QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

Logo MIUR

Il nostro Istituto ha sviluppato negli anni cinque dei nove indirizzi tecnologici previsti dalla scuola italiana, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l'accesso all'università e all'istruzione e formazione tecnica superiore. Tutti gli indirizzi hanno l'intero biennio in comune, con un'unica eccezione al secondo anno con tre ore settimanali dedicate alla materia d'indirizzo scelta in fase di iscrizione. L'eccezione è la materia Scienze e Tecnologie Applicate (STA), il quadro orario del biennio è il seguente:

 

Disciplina  I II
Lingua e letteratura italiana 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 2
Lingua Inglese 3
Matematica 4 4
Diritto ed Economia 2 2
Geografia 1 -
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione o attività alternative 1 1
Scienze integrate (Fisica)      3 (1)      3 (1)
Scienze integrate (Chimica)      3 (1)      3 (1)
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica      3 (1)      3 (1)
Tecnologie informatiche      3 (2) -
Scienza e Tecnologie applicate - 3
Totale ore settimanali (ore di laboratorio)     33 (5)      32 (3) 

 


L'indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico, dell'automazione e dell'energia. L’articolazione presente nella nostra specializzazione è:

"Meccanica e Meccatronica", che approfondisce, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro;


L'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali, della progettazione, costruzione e collaudo, nei contesti produttivi di interesse, relativamente ai sistemi elettrici ed elettronici, agli impianti elettrici e ai sistemi di automazione. L’articolazione presente nella nostra specializzazione è:

"Elettronica", che approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici;


L'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. L’articolazione presente nella nostra specializzazione è:

"Informatica", che approfondisce l'analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche; 


L'indirizzo Trasporti e Logistica sviluppa competenze specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici. L'articolazione presente nella specializzazione è:

Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione, al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto anche al fine di valorizzare l’acquisizione di idonee professionalità nell’interrelazione fra le diverse componenti. 


L'indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche e farmaceutico per il controllo e la prevenzione della salute. L’articolazione presente nella specializzazione è:

"Biotecnologie sanitarie", che approfondisce le tematiche dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici; all’uso delle tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare fattori di rischio e cause di patologie, applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

In primo piano

URP

ITT "Guido Dorso"
Via Morelli e Silvati, 19
83100 Avellino
Tel: +39 0825 1643303
Fax: +39 0825 1643302
PEO: avtf070004@istruzione.it
PEC: avtf070004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AVTF070004
Cod. Fisc. 80006430641
Fatt. Elett. UF5DM0